Il sogno di una pelle uniforme e levigata, spesso minacciato dall’acne e dalla comparsa di brufoletti. Quegli odiosi inestetismi che portano con sé una fastidiosa sensazione di disagio.
Il filone della medicina cinese ritiene che il viso possa essere suddiviso in zone, di cui ognuna è riflesso di qualche squilibrio o disturbo di uno specifico organo interno, comprendere le cause serve a trovare una soluzione mirata al problema.
Da questa teoria è facile comprendere che il viso è in grado di comunicarci se c’è qualcosa che non va. Sta a noi porre la giusta attenzione per poi attuare qualche piccolo accorgimento in grado di portare importanti benefici alla salute del nostro organismo e di conseguenza all’aspetto del nostro viso.
La medicina cinese ha individuato una face map in grado di mappare ogni zona del nostro viso. Nello specifico di seguito metteremo ogni possibile zona in cui piò comparire un foruncolo e la sua possibile causa. Ma andiamo nello specifico: quali sono le zone in cui si divide il nostro viso?
I brufoli sono la conseguenza di un’eccessiva produzione di sebo e dell’infiammazione delle ghiandole sebacee alla quale possono associarsi infezioni sostenute da diversi batteri. L’infiammazione potrebbe essere dovuta a più svariati fattori, vediamo quali in relazione ad ogni zona.
FRONTE
Zona collegata al sistema digerente. Qui la principale causa è collegata alla tipologia di alimentazione, in questo caso è consigliato diminuire dolci, latticini e grassi in generale.
TEMPIE
I brufoli in questa zona del viso richiamano un problema a reni e vescica: potrebbe essere necessario limitare il consumo di alcol, bevande zuccherate ed incrementare allo stesso tempo l’idratazione dell’organismo bevendo molta acqua.
GUANCE
Direttamente collegate al sistema respiratorio, se fumi allora sarebbe il caso di smettere, la tua pelle ed il tuo organismo ne trarranno sicuramente dei benefici. Tuttavia, potrebbe essere anche una questione di fattori esterni, per cui ricordati di lavare ogni settimana l’asciugamano e la federa del tuo cuscino, di pulire lo schermo del telefono e tutto ciò che possa venire a contatto con la pelle.
MENTO
Indicatore di uno squilibrio ormonale che potrebbe essere causato da un superamento del livello di ormoni androgeni su quelli estrogeni. Tuttavia un altro fattore potrebbe essere un elevato livello di stress.
NASO
Corrisponde alla zona del cuore e dei polmoni
Che insieme alla fronte va a comporre la cosiddetta “zona T”. Qui le ghiandole sebacee sono più numerose, per cui la zona è soggetta ad uno sfogo maggiore, tuttavia in genere questa zona è interessata dalla presenza di punti neri, se ci sono brufoli potrebbero indicare ipertensione arteriosa e colesterolemia.
Come agire per limitare la formazione di brufoli?
Alla base di tutto c’è la straordinaria importanza di detergere la pelle del viso, mattina e sera, associare l’esfoliazione da fare 1/2 volte a settimana ed utilizzare genericamente prodotti sicuri e di buona qualità per essere certi che non aggrediscano la cute.
L’idratazione è un fattore da non mettere in secondo piano, fondamentale per garantire il giusto apporto idrico alla pelle utile a mantenerla elastica e tonica. Anche le pelli grasse necesitano di essere idrate e la nostra crema Origine è la perfetta alleata, anche per te che hai una pelle grassa e a tendenza acneica. Ecco perché:
La formula è a base di estratti 100% naturali, sicuri e testati, anche sulle pelli più sensibili. La lavanda agisce naturalmente contro gli arrossamenti e le irritazioni, ha un’azione disinfettante e stimola la cicatrizzazione. L’olio d’oliva aiuta la formazione di una barriera che protegge la cute dagli agenti esterni e la quercia rossa è antinfiammatoria e disinfettante.
Riscopri l’Origine della tua bellezza, con naturalezza!
Vai nel nostro shop e scopri di più.